Foto Amnesty International

Amnesty International

Amnesty International Gruppo Italia 243

Amnesty International

Amnesty International è una organizzazione non governativa, indipendente e imparziale, che dal 1961 opera in tutto il mondo per difendere i diritti umani.
Conta attualmente più di due milioni soci e sostenitori in più di 150 Paesi. La sede centrale è a Londra, la Sezione Italiana, costituitasi nel 1975, conta oltre 90.000 soci.
La visione di Amnesty è quella di "un mondo in cui a ogni persona sono riconosciuti tutti i diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e da altri atti sulla protezione internazionale dei diritti umani". Pertanto la sua missione è "di svolgere attività di ricerca e azione finalizzate a prevenire ed eliminare gravi abusi di tali diritti." Gli strumenti per il conseguimento della missione sono le campagne su un paese o su un tema e, per i singoli casi, gli appelli, le lettere e la pressione costante sui governi responsabili."

 

Gruppo Italia 243

Il Gruppo si è costituito nell’anno 2000 e ogni sabato è presente con un tavolino per la raccolta delle firme attualmente in Via Cavour. Svolge anche numerose attività di educazione ai diritti umani sia presso scuole dei diversi ordini e gradi, sia presso l’Università. Il Gruppo organizza iniziative di campaigning e di raccolta fondi, come un evento artistico e la cena sociale, partecipa ad eventi sportivi come Gare di Golf, Maratona di Palermo, Giocagin....L’attività del gruppo è rivolta sia alle campagne mondiali ( in atto “((( Io Pretendo Dignità )))”,  e “ Non avere paura, apriti agli altri, apri ai diritti ”) sia alla rete regionale (Paesi dell’ex URSS).
Il Gruppo si riunisce, con frequenza settimanale, il lunedì ore 21,00  presso la sede regionale di Amnesty Sicilia di via Benedetto D’Acquisto, 30.