Il Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona, Istituto di Alta Formazione e Ricerca, attivo dal 1973 è da sempre incentrato sul modello della scuola-impresa attraverso forti sinergie con il tessuto imprenditoriale.
I corsi di specializzazione triennali, i seminari ed i master approfondiscono a vari livelli gli aspetti più rilevanti degli specifici settori d’insegnamento, esplicitati all’interno dei singoli corsi. Obiettivo dell’Istituto è di fornire ai giovani creativi, conoscenze e strumenti efficaci per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro.
In trentacinque anni di attività, il Centro ha sviluppato una metodologia didattica innovativa e diversificata, tra tecnologia e sperimentazione, design, strategia e comunicazione integrata, con un’attenzione particolare agli aspetti di mercato e nuove professionalità. E’ una realtà radicata profondamente sul territorio che rappresenta la risposta più moderna alle esigenze di ricerca, di formazione e di qualificazione professionale che il mercato impone.
Gli studenti, qui lavorano confrontandosi con progetti concreti, partecipando ad iniziative interdisciplinari e a work shop realizzati con le aziende.
Industrial Designer, Interior Designer, Fashion designer e Designer Grafico sono le specializzazioni di design attivate per il prossimo anno 2008/2009.
La possibilità di sperimentazione, integrata ad una flessibile programmazione didattica, stimola sempre più le aziende ad intraprendere progetti di design e comunicazione in collaborazione con il Centro, dando vita ad idee, concept, progetti ed eventi culturali di grande interesse. Le aziende partner per progeti di ricerca per l’anno 2008/2009 sono: Havaianas, Combo, Brosway jewels, Agusta Westland, Vesta, Adriatica Pubblicità, Ecogest, Angelini, Bilancioni
La metodologia didattica unita alla presenza di due periodi di stage presso aziende, agenzie e studi professionali agevolano l’inserimento degli allievi nel mercato del lavoro. Ogni anno viene realizzato l’osservatorio occupazionale per valutare la dispersione scolastica e le possibilità occupazionali.
Gli ultimi dati, a questo proposito, hanno evidenziato un risultato del 92 % di occupazione entro un anno dal diploma.
Centro Sperimentale di design Poliarte in numeri
• 35 anni di storia,
• 70 docenti liberi professionisti per ogni corso di cui 30% ex allievi,
• 2500 allievi che dal 1973 ad oggi si sono diplomati in CSD,
• 92% la percentuale di allievi che trova occupazione entro un anno dal diploma,
• 120 aziende partner ogni anno per stage, workshop e ricerche didattiche,
• 2 periodi di stage (II^ anno 160 ore, III^ anno 350 ore),
• 1200 mq di superficie a disposizione degli allievi:
- 3 laboratori di informatica,
- 1 di modellistica,
- 7 aule di disegno,
- 1 biblioteca e
- 1 aula magna.
Centro Sperimentale di design Poliarte
Via Miano 41 b
60125 Ancona
www.centrodesign.it
071/2802979